10 GITE FUORI PORTA DA FARE CON I BAMBINI

Spunti ed idee per una giornata in famiglia poco lontano da Verona. Gite fuori porta adatte a bambini e ragazzi e che possono accontentare tutte le età, dai grandi ai piccini

Oggi proveremo a scoprire insieme 10 opzioni per organizzare una perfetta gita fuori porta in famiglia!

Non sempre è facile trovare dei luoghi o dei programmi adatti anche ai figli, spesso si rischia di trovare cose noiose per i più piccoli oppure poco divertenti per i ragazzi o peggio ancora non entusiasmanti per gli adulti.

Le 10 gite fuori porta che troverai di seguito sono perfette per ogni età e permetteranno di non far annoiare i più piccoli e allo stesso tempo di poter coinvolgere anche amici che non hanno bimbi al seguito o di convincere i ragazzi più grandi a partecipare. Insomma delle piccole idee che puoi considerare qualunque siano i compagni di gita!

Piccola segnalazione:

Sono tutte gite ad una distanza non eccessiva da Verona ma li puoi segnare anche se abiti lontano da qui ma hai dei viaggi in programma da queste parti! Ogni consiglio e spunto è sempre da tener in considerazione perché non si sa mai!

I CONSIGLI DI GLORIA: Fai come me e creati una lista in Excel con tutti i luoghi che vorresti visitare, inserendo anche città e distanza da casa. In questo modo ogni volta che organizzerai qualcosa lontano, in una regione diversa dalla tua o non saprei che fare la domenica avrai un database fatto di tantissime idee!

Ma ora bando alle ciance e partiamo con la super lista!

  1. MUSE MUSEO DELLE SCIENZE – TRENTO

Qui ce n’è per tutti i gusti! Un museo perfetto per i bambini ma adatto a tutte le età! Moltissime cose da scoprire e provare. Una visita di massimo 3 ore nel centro di Trento!

Ti lascio il link al sito ufficiale per ogni info utile https://www.muse.it/it/Pagine/default.aspx

2. I CASONI DI CAORLE

Perfetta sia per una gita fuori porta primaverile che durante le vacanze estive al mare. Una bellissima scoperta in mezzo alla natura da poter fare in motonave, a piedi o in bici!

In questo caso ti lascio il link a due articoli precedenti che ti daranno ogni info e dettaglio utile

https://aspassocongloria.com/2020/05/10/i-casoni-di-caorle/

https://aspassocongloria.com/2021/08/23/i-casoni-due-visite-dopo/

3. VILLAGGIO DEGLI GNOMI AD ASIAGO

Perfetto per i bambini ma pur sempre una attività all’aperto adatta a tutti e che potete unire ad una passeggiata nel centro di Asiago e un ottimo pranzo in compagnia. In estate poi con temperature molto gradevoli. Ad Asiago inoltre se avete tempo segnalo la Strada del Vecchio Trenino che potrete percorrere anche noleggiando le e-bike

Ti lascio il link al sito ufficiale per ogni info utile http://www.villaggiodeglignomi.it/it/

4. GIARDINO DI PORTO CALERI

Siamo sempre sul mare ma questa volta in provincia di Rovigo. Una passeggiata in un particolarissimo Giardino botanico in riva al mare. Una gita che piacerà molto ai bambini e che incanterà anche tutti gli adulti.

La sua vicinanza a zone di villeggiatura come Rosolina permette anche di proseguire con del tempo in spiaggia e dell’ottimo pesce per pranzi o cene.

Ti lascio il link ad un mio precedente articolo

https://aspassocongloria.com/2020/05/28/un-giardino-botanico-sul-mare/

5. GIARDINO DI VALSANZIBIO – COLLI EUGANEI PADOVA

Anche questa visita è meravigliosa, un giardino spettacolare, con zone attrezzate anche per il pic nic.

Siamo vicinissimi al borgo di Arqua Petrarca il che lo rende perfetto per un bellissimo aperitivo dopo la scoperta del giardino

Ecco il link al sito ufficiale https://www.valsanzibiogiardino.com/it/

Ed il link ad un mio articolo con tante info utili e pratiche https://aspassocongloria.com/2020/07/07/il-giardino-monumentale-di-valsanzibio/

6. HELLER GARDEN – GARDONE RIVIERA

Un giardino incredibile sul lago di Garda che ti trasporterà direttamente in oriente. I bambini si divertiranno tra le viette del giardino e gli adulti rimarranno incanti dei panorami e scorci! Per me da non perdere assolutamente!

Qui il link al sito ufficiale http://www.hellergarden.com/it/

7. IL VITTORIALE AGLI ITALIANI – GARDONE RIVIERA

Perfetto in combinata con il giardino Heller Garden. Una visita alla scoperta della dimora e del parco di Gabriele D’Annunzio. Una giornata alla scoperta della storia ma anche di una passeggiata incredibile nel parco del complesso

Qui tutte le info: https://www.vittoriale.it/

8. IL LABIRINTO DELLA MASONE – FONTANELLATO/ PARMA

Qui purtroppo non ci sono ancora stata ma non vedo l’ora di andare! Ci troviamo davanti al labirinto più grande al mondo, ed è proprio qui a due passi da casa. Una gita molto divertente per i più piccoli ma altrettanto interessante per i più grandi. Perdersi in compagnia tra i bambù e cercarne l’uscita!

Ecco il sito da cui prendere tutte le info ufficiali: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/labirinto/homepage-labirinto/

9. PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA – VERONA

Un bellissimo parco con 3 diversi sentieri che lo rendono quindi adatto a tutti in base alla difficoltà di percorso. Un parco curato nei dettagli alla scoperta di una serie di piccole ma spettacolari cascate. Una giornata all’aria aperta da passare in famiglia con tanto di pranzo al sacco sotto gli alberi!

Link all’articolo dedicato con dettagli per organizzare al meglio la gita:

https://aspassocongloria.com/2020/08/10/cascate-di-molina-alla-scoperta-del-parco/

10. CASA DELLE FARFALLE – MONTEGROTTO/PADOVA

Ma quanto sono belle le farfalle? Perché non conoscerle da vicino grazie a questa incredibile Casa delle Farfalle.

Inutile dire che è adatta a tutti! Incanterà i piccoli viaggiatori ma piacerà anche ai più e meno grandi!

Link al sito ufficiale: https://www.micromegamondo.com/it/

Spero che tra queste 10 proposte ci possa essere qualcosa che fa al caso vostro e che riusciate ad organizzare una bellissima gita fuori porta da mettere nell’album dei ricordi di famiglia.

Non ho ancora il piacere di avere dei bimbi ma so quanto sia difficile organizzare qualcosa da fare tutti insieme in famiglia soprattutto se i figli hanno fasce d’età differenti, spero quindi che con questi spunti e portando qualche amichetto (che sicuramente aiuta) riusciate ad essere tutti soddisfatti e contenti in una domenica fuori casa!

A presto

Baci Baci

Gloria

Ti ricordo che se vuoi rimanere sempre informato e in diretta durante le mie gite fuori porta mi puoi trovare su Instagram. Nella home del sito troverai il link diretto che le ultime foto pubblicate

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: