Lago Smeraldo e Passeggiata al Burrone

Ciao! Anche oggi parliamo di Val di Non e di una delle tappe che abbiamo fatto nel nostro Weekend presso l’hotel Lady Maria di Fondo!

Abbiamo scelto questa visita per due semplici motivi:

  • ci ispirava moltissimo guardando le varie foto e recensioni
  • era raggiungibile dall’hotel a piedi e senza dover spostare la macchina

Il Lago Smeraldo si trova per l’appunto a Fondo ed è una meta amata dai turisti e gli abitanti della zona in tutte le stagioni dell’anno! Il Lago è un piccolo bacino artificiale a 1020 m di altitudine.

Dal lago esce inoltre una bellissima cascata che si butta nel Canyon Rio Sass che dovete vedere assolutamente, ma attento perchè ti ritroverai in una scala sospesa nel vuoto 🙂

Al Lago Smeraldo potrete godervi pace e relax, passeggiare, pescare o fare una bella pausa pappe in uno dei ristoranti vicini.

Se vi trovate a Fondo, come è stato per noi, è possibile arrivare al Lago anche a piedi seguendo due percorsi: la strada principale della statale oppure la Passeggiata del Burrone dal centro di Fondo!

Senza dubbio vi consiglio di fare la Passeggiata in mezzo al Canyon perchè merita assolutamente! Fatela anche se pensate di arrivare al Lago Smeraldo in macchina. Vietato andare al Lago Smeraldo senza passeggiare nel Canyon!

La Passeggiata al Burrone parte dal centro paese come detto in precedenza ed è vicino alla Casa Dell’Acqua, ve lo segnalo perchè con il navigatore noi abbiamo avuto difficoltà a capire da dove partire!

Parliamo di una camminata da fare anche con i bambini e che per tutto il primo tratto permette l’utilizzo del passeggino, solo per l’ultimo tratto con le passerelle e le scale è necessario alzarlo o utilizzare un comodo zainetto/marsupio per i vostri piccoli. Se i vostri cuccioli invece camminano senza problemi e non è necessario il passeggino allora non ci sono problemi, il percorso è assolutamente fattibile!

Ci troviamo davanti ad una passeggiata di circa 1 km da centro del paese di Fondo sino al Lago e di una durata di circa 20 minuti (dipende poi chiaramente dal passo di ognuno e dalle soste foto 🙂 )

Il Canyon da scoprire non si limita però solo a questo percorso della Passeggiata al Burrone! Esiste anche un percorso (che causa maltempo noi non siamo riusciti ad organizzare per tempo quindi torneremo sicuramente), a pagamento alla scoperta di una parte molto particolare del Canyon Rio Sass effettuato con visite guidate ed attrezzatura del caso. Vi lascio qui di seguito il link al loro sito internet per avere tutte le info per la visita http://www.canyonriosass.it/

INFO E CONSIGLI UTILI DI A SPASSO CON GLORIA

  • Fai il giro del lago, è una breve passeggiata ma molto carina, non puoi perderla!
  • Goditi la pace che si respira e fermati e prenditi il giusto tempo
  • Organizza un pranzo al sacco oppure scegli i due punti ristoro posti alle due estremità del Lago Smeraldo
  • La passeggiata da Fondo sino al Lago tramite il Canyon non è lunga per cui puoi anche optare per lasciare la macchina al paese se non alloggi li e fare questo bel giretto
  • Metti scarpe comode perchè anche se non sono percorsi difficili e sono pianeggianti siamo comunque all’interno di sentieri sterrati e passerelle metalliche
  • Cerca di andare quando la luce è alta per ammirare al massimo i colori
  • Prenota la visita guidata al Canyon Rio Sass per scoprire tutto questo territorio
  • Come sempre non dimenticare di avere i dispositivi carichi per video e foto, ne farai tantissime
  • Porta qualcosa per coprirti perchè in alcuni tratti del Canyon c’è umido quindi anche se è una calda giornata di sole potresti sentire parecchio fresco

Era la nostra prima tappa ed ero molto demoralizzata la mattina della partenza da Verona perchè il tempo era orribile e quindi non sarebbe stata fattibile. La fortuna o il destino ha voluto che alle 16.00 smettesse di piovere e sbucasse persino un bel sole! Siamo usciti di corsa dalla piscina e volati alla scoperta di questa ennesima meraviglia italiana!

Una passeggiata piacevolissima e che mi ha lasciato più volte con il naso all’insù! Non sono una abituata a questi paesaggi viste le mie poche esperienze in montagna e quindi sono ancor più suscettibile ma penso che un paesaggio così sia da vedere assolutamente almeno una volta nella vita!

Ti ricordo che nei prossimi giorni usciranno altri due articoli dedicati alla Val di Non ed uno è già stato pubblicato!

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere utile ai tuoi amici/conoscenti condividilo nelle tue pagine social e aiutami a crescere e far conoscere le mie gite fuori porta!

Per oggi ti saluti e ti aspetto alla prossima!

Baci Baci

Gloria

Vieni a trovarmi anche sulla mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato e per venire insieme a me durante ogni nuova avventura. Follow me 🙂 https://www.instagram.com/aspassocongloria/?hl=it

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

4 pensieri riguardo “Lago Smeraldo e Passeggiata al Burrone

  1. Il Canyon Rio Sass è favoloso e poter fare la passeggiata partendo dal paese permette di organizzare una bella gita rilassante. Durante i miei itinerari mi piace alternare giornate più impegnative ad altre più leggere. Se no che vacanza è?

    "Mi piace"

  2. bella questa proposta di viaggio, a breve se il tempo lo consente dovrei andare da quelle parti, più che altro volevo fotografare il Lago di Tovel vestito d’autunno, magari se ho tempo faccio una tappa anche da questo laghetto. Belle le foto, la tua simpatia è contagiosa.. 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: