Arquà Petrarca: il borgo del Poeta

Ciao cari lettori!

lo so non ricordarmelo 😦 , sono in supermega ritardo con questo articolo…ma ora eccomi qui a darti dei cenni e delle info su Arquà Petrarca!

Il borgo in provincia di Padova è immerso nello splendore dei colli Euganei e vi darà la piacevole sensazione di fare un tuffo nel passato! Anche lui fa ovviamente parte dei borghi più belli d’Italia e si è classificato secondo al programma televisivo “Il Borgo dei borghi“.

Il borgo medievale conta 1850 abitanti circa ed il suo nome deriva probabilmente da Arquata montium che significa “chiostra dei monti”. Come penso tu possa immaginare Arqua Petrarca è famoso grazie al poeta che ha passato qui gli ultimi anni della sua vita.

Ma ora entriamo nel vivo e parliamo di cose pratiche e concrete per organizzare la tua prossima visita! Ti dico subito che è una visita che puoi fare tra amici, in coppia o in famiglia con bambini (forse l’unico problema è se si è in presenza di problemi fisici alle gambe essendo in salita)

COSA VEDERE AD ARQUA PETRARCA:

  • LA CASA DEL PETRARCA con costo d’ingresso di 5,00 € senza guide o audioguide. Sono felice di averla visitata vista la cifra accettabile ma non so se consigliarvela. Parliamo di una bellissima struttura ma che non riesce a darci indicazioni importanti sul poeta essendo priva di spiegazioni da parte di una guida ( ammetto anche che io sono poco preparata sul poeta)
  • ORATORIO SS TRINITA’ E LOGGIA DEI VICARI;
  • CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA (non siamo riusciti a visitarla al suo interno in quanto stavano facendo la funzione
  • FONTANA E TOMBA DEL PETRARCA
  • LAGHETTO DELLA COSTA a circa 3 km dal paesino
Casa del Petrarca

DOVE PARCHEGGIARE L’AUTO

Ci sono due parcheggio uno nella zona bassa del borgo e uno per la zona alta. Noi abbiamo utilizzato quello della zona bassa che porta al paese con una comoda passeggiata all’interno di un giardino. Vi segnalo che non ci sono cambia monete nel parcheggio e per il pagamento non vengono accettate ne banconote ne carte. Il costo del parcheggio è di 1,70 € l’ora.

INFO UTILI:

Come da mia solita abitudine ora ti darò i mie personalissimi consigli utili per organizzare la tua visita

Tomba del Petrarca
  • metti scarpe comode perchè ci sono tratti in salita quindi il tacco 12 a spillo potrebbe rivelarsi un po problematico 🙂
  • è una zona abbastanza calda, per cui valuta abbigliamento fresco se vai in estate o magari opta per andare verso sera ( noi siamo stati alle 17.00 circa ed era parecchio caldo)
  • ci sono molti localini carini per aperitivo e cena per cui se pensi di arrivare per quell’ora secondo me è fantastico
  • se sei amante del vino fai una tappa nelle enoteche, ne vale la pena!
  • se vuoi andare a visitare la Casa del Petrarca magari prendi qualche info prima di partire per rendere più interessante la visita
  • come detto sopra non dimenticare le monetine che ti salveranno per il parcheggio!

Senza dubbio la visita è stata molto piacevole e per gli amanti della fotografia il posto è divino ma se devo essere onesta ci sono un po rimasta male…

Mi è piaciuto sia chiaro, non sto dicendo il contrario, ma forse mi aspettavo di più! Diciamo che sono felicissima di esserci stata e di averlo visitato in combinato con il Giardino di Valsanzibio ( ecco il link all’articolo https://aspassocongloria.com/2020/07/07/il-giardino-monumentale-di-valsanzibio/). In questo modo ho potuto passare una ottima giornata vedendo più cose perchè non credo ne sarebbe valsa la pena andare ad Arquà Petrarca in un pomeriggio solo per visitare il borgo.

Sicuramente però se decidi di andare organizzando di visitare solo il borgo per orario serale, goderti un bel aperitivo e gustarti una ottima cena… allora è tutta un’altra storia!

Per oggi è tutto e ti mando un caro e grande saluto in attesa della prossima scoperta di cui raccontarti!

Baci Baci

Gloria

Per essere sempre aggiornato seguimi anche sul profilo INSTAGRAM dove ti porterò con me in diretta durante ogni giretto 🙂

Se pensi che questo articolo sia stato utile o semplicemente ti è piaciuto utilizza i tasti qui sotto e condividilo sui tuoi canali social per farlo scoprire anche ai tuoi amici ed aiutarmi a crescere, mi farebbe davvero piacere 🙂

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

2 pensieri riguardo “Arquà Petrarca: il borgo del Poeta

  1. borgo interessante, ne terrò conto per futuri viaggi, visto il caldo lo farò in stagioni meno calde, non in estate. Il discorso del parcheggio hai fatto bene a segnalarlo, io davvero non capisco come facciano a non tenere conto dei turisti, non è che tutti hanno monete contate, un cambia monete o accettare carte o banconote sarebbe stato utile, fatelo presente al Comune se passate di la…
    Ottimo post 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: