I casoni di Caorle

Bentornato lettore e viaggiatore! Sei pronto per un’altra scoperta?

Oggi andiamo a scovare insieme qualche notizia in più su un luogo molto particolare… una delle visite che voglio fare non appena sarà possibile valutare un week end al mare!

Oggi rimaniamo in Veneto e precisamente a Caorle! Il motivo per cui ti ho detto che voglio fare questa visita quando si potrà andare al mare è perchè Caorle è una delle mete marittime che preferisco (insieme a Sottomarina) per fare dei week end “stacca la spina” e vorrei unire un po di tintarella alla scoperta di questo luogo che ancora non conosco!

Ma ora basta con le chiacchiere su di me e partiamo in direzione CASONI!

DOVE CI TROVIAMO?

Siamo nella Laguna di Caorle (provincia di Venezia), oltre la spiaggia di Levante.

Ti ho messo la posizione in modo che ti possa orientare su dove siamo!

Per il navigatori ti basterà mettere Casoni ed il gioco sarà fatto!

COSA SONO I CASONI?

In passato in questa zona della Laguna vivevano i pescatori del posto. I Casoni sono infatti delle tipiche abitazioni in legno e canna palustre che ospitavano i pescatori e le loro famiglie.

Il pescatore aveva la possibilità di vivere in queste costruzioni con la comodità della barca attraccata davanti la sua casa.

Purtroppo con il passare degli anni anche la pesca è cambiata e non sono più stati utilizzati per questo scopo!

Alcuni sono attualmente visitabili e offrono ristorazione

COME VISITARE LA ZONA DEI CASONI?

Ci sono diversi modi per poter visitare la zona di queste particolari e affascinanti costruzioni!

A PIEDI:

Arrivando in macchina e parcheggiando la macchina nel relativo parcheggio è possibile visitare il posto. Le strade sono in parte sterrate ma facili da percorrere. Attenzione che la zona da poter visitare è molto ampia e quindi a piedi rischiate di vederne solo una parte.

IN BICICLETTA:

Scelta molto carina da fare. Il percorso ciclopedonale vi permette di addentrarvi in tutta la zona e di vedere il maggior numero di questi meravigliosi casoni. Nella cittadina di Caorle ci sono molti punti di noleggio bici e l’ufficio informazioni turistiche vi può consigliare in merito

IN BARCA

Se avete un mezzo proprio o noleggiato è sicuramente super ma non disperate se anche voi come me non disponete di tale mezzo, la gita in barca si può comunque fare! A Caorle troverete alcune imbarcazioni (i bragozzi) che organizzano delle piacevoli uscite alla scoperta dei casoni.

COSA DIRE DELLA LAGUNA DI CAORLE?

La Laguna è un area naturalistica protetta. In questa laguna troverete una particolare flora (la salicornia veneta, il limonio del caspio e il lino delle fate piumoso e molte altre piante particolari), moltissime specie di uccelli (oltre 280 specie tra cui l’anatra, il tarabusino, l’airone rosso, la folaga, il tuffetto e il germano reale) ed innumerevoli tipi di pesci.

La laguna di Caorle fu un luogo molto amato anche da Ernest Hemingway. Qui, infatti, potete trovare anche la sua casa!

Nelle svariate volte che sono stata a Caorle non mi sono mai presa il tempo per fare questa visita, probabilmente perchè dopo le settimane stressanti arrivavo a Caorle con la sola voglia di mare, relax e passeggiata tra i negozietti alla sera, ma ora è tempo di rifarsi! La prossima volta a Caorle tassativo il giro ai CASONI

Spero di aver incuriosito chi come me non li ha ancora visti ma anche di aver fatto venire la voglia di tornare a chi già li conosceva…. e poi chissà cosa ci riversa il destino…magari ci si incontra direttamente li, nella magica Laguna di Caorle!

Alla prossima!

Baci Baci

Gloria

Se pensi che questo articolo sia stato utile o semplicemente ti è piaciuto utilizza i tasti qui sotto e condividilo sui tuoi canali social per farlo scoprire anche ai tuoi amici ed aiutarmi a crescere, mi farebbe davvero piacere 🙂

Pubblicato da Gloria Pasini

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: