La Leggenda del pozzo dell’amore

Verona è la città dell’amore e questo lo sappiamo ma non tutti conosciamo la leggende dal pozzo dell’amore ma ci limitiamo a conoscere la sola famosissima storia di Romeo e Giulietta

La leggenda ci porta ai tempi del Imperatore Massimiliano e di una Verona sotto il dominio del Sacro Romano Impero.

Un giovane soldato di nome Corrado si innamorò perdutamente di una donna di nome Isabella appartenente al casato dei Donati. La donna rifiutava ogni tentativo da parte del giovane soldato e ahimè anche il suo amore.

Un giorno, poco lontano da Piazza Erbe, i due si incontrarono e Corrado accuso Isabella di essere estremante fredda nel suo rifiutare l’amore e che fosse gelida esattamente come le acque del pozzo che si trovava nella piazzetta.

Isabella non si scompose di ciò e lancio una ultima sfida a Corrado invitandolo a saltare nel pozzo dove trovare più freddo che ghiaccio. Il giovane, totalmente perso nel suo amore, accettò la sfida e si lancio nel pozzo.

Isabella, che in realtà era segretamente innamorata di Corrado, rimase stupita di come un uomo decise di andare incontro a morte certa solo per amore, e solo per lei! Davanti ad un gesto così grande Isabella decise di lanciarsi anche lei nel pozzo per seguirlo in un eterno amore.

Da quel giorno il pozzo venne chiamato “Pozzo dell’amore” in ricordo di Corrado ed Isabella, e di questo amore folle al tempo dei romani.

Il pozzo è visitabile in Vicolo San marco in Foro, a fianco di Piazza Erbe.

Baci Baci

Gloria

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: