Rinascere dall’Acqua

Eccomi tornata! Oggi vi segnalo uno degli itinerari che vorrò provare non appena sarà possibile tornare alla normalità di sempre!

Parliamo dell’ITINERARIO RINASCERE DALL’ACQUA – VERONA ALDILA’ DEL FIUME.

In questo percorso vengono proposte 5 chiese fuori dal centro storico della città e per l’appunto aldilà del fiume Adige.

Personalmente non le ho viste tutte per cui ho piacere non appena possibile di andare a visitarle e scoprirle!

Eccole allora elencate di seguito

1- SAN GIORGIO IN BRAIDA. Ci troviamo vicino alla riva del fiume e in prossimità del quartiere di Borgo Trento. Una chiesa di epoca rinascimentale e ricca di capolavori al suo interno.

Giorni di apertura: giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 17.30 Festivi dalle 13.00 alle 17.30

2 – SANTO STEFANO ci troviamo poco lontano dal Teatro Romano. Questo è un edificio prevalentemente romanico ma essendo di costruzione antichissima (intorno al V secolo) possiamo anche definirlo l’unico vero e proprio esempio di architettura paleocristiana del territorio veronese.

Giorni di apertura: giovedì, venerdì, sabato dalle 9.30 alle 17.30 Festivi dalle 12.30 alle 17.30

3- SANTI SIRO E LIBERA. All’interno del complesso di visita del Teatro Romano. Costruita nel X secolo e ultimata in età barocca.

Giorni di apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30

4- SANTA MARIA IN ORGANO qui ci troviamo davanti al più antico monastero del territorio veronese. Per localizzare questa tappa dell’itinerario possiamo dire che siamo poco lontani da Piazza Isolo

Giorni di apertura: giovedì, venerdì dalle 10.30 alle 17.30, sabato dalle 10.00 alle 16.30 . Festivi dalle 11.00 alle 17.30

5- SAN GIOVANNI IN VALLE una chiesa molto antica sorta sopra un luogo di sepoltura romana e successivamente paleocristiana. Durante il periodo dei Goti e dei Longobardi la chiesa divenne la seconda cattedrale cittadina. Qui siamo poco lontani dal Museo Africano.

Giorni di apertura: giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 17.30 Festivi dalle 12.00 alle 17.30

Di seguito il link diretto al sito dedicato a questo itinerario con tutte le informazioni per eventuali visite guidate e dettagli sui meravigliosi edifici di cui vi ho parlato http://www.veronaminorhierusalem.it/itinerari/rinascere-dallacqua/

Non vedo l’ora di scoprire le 3 chiese, che non ho mai avuto il piacere di visitare,proposte in questo itinerario e che onestamente non conoscevo nemmeno.

Troppe volte dimentichiamo di ammirare la nostra città in lungo e in largo…e dobbiamo quindi iniziare ad essere turisti curiosi anche a casa nostra!

Baci Baci

Gloria

Pubblicato da Gloria Pasini

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: