Perchè non passare un bel Week end in Piemonte? e perchè non farlo diventare piacevolissimo passandolo in famiglia?
Dovete sapere che il detto “moglie e buoi dei paesi tuoi” non è esattamente stato recepito da me e mia sorella… infatti come sapete il mio compagno è di Roma ed il compagno di mia sorella è di un paese in provincia di Biella.Vista la distanza abbiamo quindi organizzato una bella gita di famiglia per andare a trovare i deliziosi parenti di mio cognato.
Si sa, i viaggi fatti con il calore della famiglia e dove si ha la fortuna di essere ospitati con un affetto incredibile sono i migliori!
Ma parliamo ora di questa zona… era la mia priva volta in Piemonte al di fuori di Torino e sono rimasta piacevolmente colpita. La prima cosa che ho notato sono stati i colori splendidi. Una vegetazione particolare, le Alpi innevate a fare da cornice, un cielo limpidissimo e il sole che faceva brillare tutto. Uno spettacolo per gli occhi!
Avendo poco tempo a disposizione ci siamo ovviamente affidati alle super guide locali, i genitori di mio cognato, per decidere cosa vedere. La scelta è stata: VERCELLI.
Parliamo di una piccola città di poco più di 45.000 abitanti della zona orientale del Piemonte. La città è famosissima per il commercio del riso al punto di essere denominata “capitale europea del riso”
Ecco cosa abbiamo potuto ammirare a Vercelli:
DUOMO:
l’imponente Duomo è dedicato a Sant’ Eusebio. é la chiesa più grande della città e opsita all’interno il preziosa Crocefisso Ottoniano

BASILICA DI SANT’ ANDREA:
è uno dei monumenti più importanti della città ed un esempio di architettura gotica meravigliosa. Il colore rosso la rende meravigliosa ed il chiostro interno è splendido.

PIAZZA CAVOUR
Una bellissima piazza con un porticato ai suoi lati. Qui troverete anche la trattoria da Paolino vincitrice di una puntata di 4 Ristoranti.
Qui non solo potrete passere una piacevolissima giornata facendo una bella passeggiata ma potrete anche deliziarvi con l’ottimo cibo locale, insomma una gita furoi porta che vale la pena di organizzare!
Una zona che non conoscevo… e un nuovo luogo che sono felicissima di aver scoperto!
Un ringraziamento speciale va a tutta questa nostra ormai famiglia allargata per la splendida ospitalità e per averci fatto da guide in questi due giorni!
Baci Baci
Gloria
Follow me : instagram gloriapasini – facebook a spasso con gloria