Una settimana al Mare nella costa Livornese

Oggi vi parlerò della mia vacanza forse meno riuscita.

Alla ricerca di dove andare in vacanza rientrando dai giorni trascorsi a Roma prendo in considerazione la Toscana e guardando le immagini rimango folgorata da un mare bellissimo e una spiaggia caraibica e decido che è li che voglio andare!

La spiaggia in questione è Rosignano Solvay. Una particolare e stupefacente spiaggia dai tratti caraibici “grazie” alla presenza dell’azienda Solvay per l’appunto.

Guardo bene la zona e identifico dove cercare il pernottamento e decidiamo di optare per un bungalow in un campeggio poco lontano dal centro di Vada.

Il campeggio era molto semplice e poco pensato al turismo italiano per cui non ne sono rimasta particolarmente colpita. La spiaggia vicino non era il massimo ma non e quindi decidemmo di scoprire il territorio.

La prima sera andiamo a vedere il centro di Vada, piccolo ma comunque carino e pieno di bancarelle nel mese di Agosto, ma onestamente il dover spostare la macchina e impazzire per il parcheggio non rendevano la cosa così accattivante. Le sere successive ci spostiamo a Marina di Cecina e li è tutta un altra cosa! Diciamo che siamo più sul mio genere, una bella passeggiata, negozietti, bancarelle… insomma la classica località di mare.

Ma parliamo ora del mare!

Vada non mi ha parecchio entusiasmata come vi accennavo, forse la puntura di medusa presa il primo giorno non ha aiutato nella mia opinione…. il mare comunque molto pulito con acqua di colore scuro ma limpidissima.

Rosignano Solvay particolarissima! I colori sono pazzeschi e la spiaggia bianchissima è impressionante – la parte di spiaggia bianca è tutta libera, ai lati invece trovate dei lidi. Ottimo per chi vuole fare kite! Qui siamo stati solamente un giorno, forse influenzati dai molti articoli relativi all’inquinamento ( non sono una esperta in merito pertanto non mi permetto di dare giudizi).

Castiglioncello: Bellissima! la baia del Quercetano è qualcosa di meraviglioso! acqua bellissima, sabbia dorata e un paesaggio divino. Consiglio: badate bene a quale scaletta percorrere per raggiungere la spiaggia in quanto alcune arrivano direttamente ai lidi e noi siamo capitati probabilmente nel più costoso! al centro della baia, bellissimo e senza il problema dell’ombra al calar del sole… ma 60 € di 2 lettini e un ombrellone!!! Anche il paesino è carino per una breve passeggiata

Marina di Bibbiona: qui siamo tornati un paio di volte. il mare è bellissimo senza dubbio. la spiaggia lunghissima e si alterna tra sabbia e ciottolo. Nella zona ciottolosa il mare è davvero molto bello. I lidi hanno prezzi accessibili. In questa zona ci sono moltissime spiagge libere e anche una spiaggia apposita per i cani

Abbiamo dedicato anche una giornata per andare a Livorno a vedere l’acquario, carino ma non strepitoso. Personalmente lo consiglio se trovate biglietti a prezzi scontati.

Non posso dire che siamo stati male o che sia stata una pessima vacanza ma non è stata sicuramente una delle migliori, forse avevo una aspettativa troppo alta, il tempo sempre piovoso tutti i pomeriggi non ha aiutato e i costi non ottimali non hanno fatto si che mi scattasse un amore a priva vista. Sono felice di aver comunque visto una zona che non conoscevo e non usuale come altre zone della Toscana magari.

Chiaramente ogni vacanza è totalmente soggettiva per cui se ne avete l’occasione andate a scoprire la costa livornese voi stessi, prendendo magari spunto dai miei consigli.

Baci Baci

Gloria

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

One thought on “Una settimana al Mare nella costa Livornese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: