Il potere delle recensioni!

Quanto contano le recensioni? Ve lo siete mai chiesto mentre le scrivete?

Io cerco di essere molto attiva nel fare recensioni sopratutto su tripadvisor e booking. Recensisco in modo amatoriale ristoranti, hotel, siti archeologici, parchi e musei. Ho sempre pensato che siano utilissime e importanti per organizzare una giornata o una vacanza fatta nel miglior modo possibile

Attenzione, però, a questo strumento! Dobbiamo imparare a scrivere delle recensioni corrette e sopratutto imparare a capire quelle già fatte.

Mi spiego meglio. Ti è mai capitato di leggere delle recensioni negative e cattivissime e di essere poi stata in quel posto e aver avuto una impressione totalmente diversa? Oppure, mai successo di leggere recensioni che in realtà parlavano di altro e non del luogo/struttura in questione?

Nel mondo del web e delle recensioni si trova veramente di tutto e la gente purtroppo spesso non ha nemmeno ritegno e questo ormai si sa! Spesso mi imbatto in recensioni negative che mi portano a riflettere e chiedermi ma chi sarà mai lo scrittore, un principino ? Recensioni che criticano la semplicità “sconvolgente” di un hotel 2 stelle o il cibo non sofisticato come la cucina di Carlo Cracco in una trattoria, robe da non credere insomma ?!?? (mi auguro sia intuibile il tono ironico)

Quando scrivo recensioni personalmente cerco sempre di essere focalizzata su quello che ho visto/provato, di essere allo stesso tempo sintetica e di dare le informazioni base:

  • CONSIGLIATO/NON CONSIGLIATO
  • ADATTO A FAMIGLIE/COPPIE/GIOVANI ecc ecc
  • COSTI
  • LOCALIZZAZIONE

E inoltre cosa fondamentale cerco sempre di non essere maleducata o esageratamente cattiva!Dobbiamo ricordarci che dall’altra parte c’è una persona che fa quel lavoro nel miglior modo possibile e magari con tanta passione. Certamente le recensioni devono essere reali ma la cattiveria gratuita da tastiera è sempre bene evitarla.

Torniamo nello specifico alle recensioni negative. Come riconoscere quelle non vere? non credo ci sia un modo oggettivamente corretto e che molte siano date dai gusti personali pertanto non contestabili. Personalmente cerco di vedere per prima cosa in che percentuale trovo le recensioni negative e quali positive ( se ci sono pochi pareri cattivi direi che la struttura/ristorante non è poi così male), poi vado a leggere qualche recensione positiva e qualche negativa e cerco di interpretare. Cerco di valutare i dati oggettivi e di verificare se i commenti negativi relativi a determinati punti si ripetono più volte.

Certo, non è sempre così facile e sarebbe più sicuro optare per soluzioni con solamente ottime recensioni ma spesso per prezzo/disponibilità o location ci imbattiamo in scelte con recensioni dubbie e quindi che si fa? Onestamente spesso decido di rischiarla (se non parliamo di cifre esagerate o se nel caso degli hotel parliamo solo di una notte) e credetemi in alcuni casi ho potuto fare recensioni di totale smentita di quelle negative.

Questo articolo è stato fatto per sensibilizzare tutti nella pubblicazione delle recensioni perchè non ci si rende conto ma talvolta dei commenti negativi (anche se non necessari) distruggono il lavoro di albergatori e ristoratori perchè purtroppo siamo tutti più bravi a ricordare il brutto rispetto il positivo. Perciò siate onesti sempre e usate l’educazione, si può non apprezzare una cosa senza “distruggere” necessariamente chi abbiamo di fronte.

E scrivete! scrivete tantissimo perchè se fatte con intelligenza, le recensioni sono potentissime e fondamentali!

Baci Baci

Gloria

Pubblicato da Gloria Pasini

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: