Andiamo al mare? Gaeta e Sperlonga, le perle del basso Lazio

Mare, spiagge bellissime, cultura e buon cibo. Ecco cosa troverete in questo angolo meraviglioso del Lazio

Non sono mete molto conosciute perlomeno qui dalle mie parti ma credetemi, sono una bellissima sorpresa!
Ho avuto la fortuna di andare alla scoperta di questa zona grazie a Mirko non essendo lontana da Roma.

Localizziamoci! Siamo nella costa del basso lazio per l’appunto vicinissimi alla Campania, direi quasi al confine tra le due regioni.

Entrambe sono due località di mare con spiagge meravigliose e mare stupendo. ma seppur molto simili sanno essere anche molto diverse! Andiamo a scoprirle insieme

GAETA

Deliziosa cittadina con un bellissimo centro storico. Il castello è imponente sulla città e il Tempio di San Francesco domina dall’alto. Qui possiamo scoprire la cultura e la storia della città con una piacevole passeggiata tra le vie del centro e la parte alta del castello e del tempio ( avrete una visuale del mare spettacolare!) e rilassarsi la sera nei numerosi mercatini nei pressi del porto e nel lungomare.

Particolare e consigliata la visita alla Montagna Spaccata. Qui troverete un bellissimo Santuario, la montagna spaccata con la sua storia e scendere alla grotta del turco (questa a pagamento)

SPERLONGA

Io adoro Sperlonga! le sue viette del centro storico, gli scorci e i piccoli negozietti. La città è divisa in due parti: la parte più recente in riva al mare e la parte alta del centro storico.

Sicuramente da vedere la Torre Truglia simbolo della città e la bellissima grotta di Tiberio. Questo è un sito archeologico di una antica domus romana in riva al mare.
Estremamente suggestivo sopratutto nella parte interna alla grotta e con un costo di ingresso bassissimo. Vi consiglio di organizzare la giornata al mare nella spiaggia adiacente alla grotta e di dedicare poi un paio d’ore alla visita del museo. Non ve ne pentirete!

Noi in una settimana abbiamo cercato di cambiare spesso spiaggia tra Gaeta, Sperlonga e Formia e di vedere il più possibile dei due paesi. Avrete così modo di vedere paesaggi diversi tra loro.

Per quanto riguarda il cibo posso solo dire sublime! un perfetto mix tra la cucina laziale e campana! Meraviglia allo stato puro!

Credetemi vale la pena andare! una meta diversa dal solito e tutta da scoprire!

Auguro come sempre buone scoperte a tutti!

Baci baci

Gloria

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: