Il Borgo Medievale di Soave: una domenica tra shopping, buon cibo e visite culturali

La terza domenica del mese è il giorno perfetto per decidere di vedere Soave!

Siamo nella parte est del territorio veronese e ci troviamo a 20 km circa dalla città di Verona. Qui potrete ammirare il borgo medievale con le sue mura perfettamente conservate e noterete ancora prima di arrivare il bellissimo castello che domina il paese.

Vi starete chiedendo perchè vi abbia consigliato la terza domenica del mese come giorno di vista e ve lo spiego subito. Qui a Soave con questa cadenza mensile viene organizzato il mercatino dell’antiquariato per le vie del borgo, che vi segnalo perchè bellissimo e amatissimo dagli appassionati. In questo modo riuscirete quindi ad organizzare una piacevole domenica fuori porta dedicando del tempo allo shopping con il mercatino, al buon cibo con una gustosa pausa pranzo e una scoperta culturale con la vista al castello.

Parliamo dunque del Castello Medievale!

Il castello, come precedentemente detto, domina la città con la sua maestosità. Ci troviamo davanti ad un sito visitabile interamente ed in ottime condizioni grazie agli attuali proprietari, la Famiglia Camuzzoni.

Il castello nasce agli inizi del X secolo con lo scopo di contrastare le incursioni degli Ungari. Lo scopo del castello anche per gli anni avvenire è sempre stato quello di fortezza data la posizione strategica. Per molto tempo è stato sotto la gestione dei Signori della Scala che lo hanno infatti portato al massimo splendore.

Il castello non nasce quindi come residenza signorile ma come punto ottimale per il controllo del territorio. Dopo il Seicento il castello fu venduto e portato in un forte stato di decadenza facendolo diventare un villaggio rurale fino al 1889 quando fu acquistato dal senatore Camuzzoni che lo riportò nelle ottime condizioni che possiamo ammirare oggi.

Concentriamoci sulla visita ora. Il castello è visitabile autonomamente e permette la scoperta degli esterni , l’appartamento, e la passeggiata sulle mura sino alla torre da cui godrete di una vista meravigliosa!

La visita ha un costo di 7,00 € per gli adulti e di 4,00 € per i bambini ed è aperto tutto l’anno ( il giorno di chiusura è il lunedì). All’interno troverete personale pronto a darvi ogni informazione relativa al castello con una perfetta preparazione ed una passione difficile da trovare!

Per raggiungere il castello potete scegliere la passeggiata dal paese ( percorso bellissimo ma parecchio ripido) oppure arrivando comodamente in auto direttamente all’entrata del castello. Vi segnalo comunque che in presenza di difficoltà motorie o con passeggini non è purtroppo fattibile visitare il castello. Consiglio la visita anche per i bambini perchè sicuramente di loro interesse e non di lunga durata quindi non rischiano di annoiarsi!

Dopo aver parlato della parte culturale non trascuriamo le delizie al palato! Soave offre molti ristoranti con ottimo cibo, io personalmente adoro la trattoria Alla Rocca coni suoi sublimi Bigoli serviti con una varietà infinita di sughi!!! Deliziosi!!!!

Non dimenticate inoltre che siamo nella terra del Vino e che Soave è famosissima anche per questo! Potrete deliziarvi nelle numerose cantine e improntare la giornata in un meraviglioso percorso enogastronomico se è di vostro interesse.

Il borgo medievale ha di che offrire per passare una bellissima giornata che sia tra amici, in coppia o in famiglia!

Buona visita e buone degustazioni a tutti!

Baci Baci

Gloria

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: