Salento che Passione!

La prima volta in Puglia non si scorda mai!

Destinazione: Alberobello e Gallipoli

Periodo: 17/08/2019 – 24/08/2019

Ho sempre sentito parlare di quanto fosse magica la Puglia ma non pensavo che fosse una cosa da urlo, che ti entrasse nel cuore così velocemente lasciandoti letteralmente senza fiato!

Siamo partiti il 17/08, un venerdì. Ho scelto di partire di venerdì perchè essendo una malata di organizzazione avevo notato guardando Google Maps nei mesi precedenti che è un buon giorno per non trovare eccessivo traffico. Partiti da Roma ( avevamo fatto qualche giorno dai genitori di Mirko) con prima tappa Alberobello. E che dire, vacanza iniziata con il botto. Trulli da voto 10!

Giro per la città alla scoperta delle tappe immancabili: la Chiesa a Trullo, il Trullo Sovrano, Trullo Siamese, il Borgo Aia Piccola, il Belvedere, il Rione Monti.

Ci si trova catapultati in un paesaggio fantastico, le piccole viette immerse tra i trulli, i mille negozietti e la persone del luogo. Signori miei, le persone del posto fanno la differenza, sono magiche, di una gentilezza incredibile e danno quel valore aggiunto che rende tutto perfetto.

IMG_6954

Per concludere la giornata e riposarci per partire carichi alla volta di Gallipoli abbiamo trascorso la notte all’interno di un trullo. Lo consiglio a tutti! Bellissimo! Da mani a cuore insomma.

Al risveglio siamo pronti più che mai, è arrivato il momento di andare al mare! Pronti partenza Via… Gallipoli arriviamo

E’ poco dopo mezzogiorno quando arriviamo al B&B la Cornucopia e appena conosciuta la proprietaria Raffaela capisco che sarà tutto perfetto e che la mia scelta non poteva essere migliore. La struttura è semplice, pulitissima, comodissima al centro e ti senti a casa perchè Raffaella ti tratta come un amico e non come un cliente!

Noleggiamo un motorino per tutto il periodo perchè ad agosto Gallipoli è molto affollata e girare per il centro e raggiungere le spiagge in macchina ruberebbe troppo tempo alla scoperta da questa meravigliosa città.

Mare incredibile, sole stupendo e atmosfera perfetta! La vacanza che ci voleva dopo un anno di duro lavoro.

Le spiagge da vedere sono veramente tantissime ed in una settimana purtroppo si è costretti a fare una selezione.

Ecco la nostra scelta:

Lido delle conchiglie: spiaggia sia libera che attrezzata. Mare cristallino e vista sulla particolare montagna spaccata

IMG_7042

Lido Punta Prosciutto: bellissima ma sconsiglio in agosto (spiaggia libera affollatissima e quella attrezzata tutta pienissima) mare bellissimo senza dubbioIMG_7136

Torre San Giovanni: per me la migliore. Spiaggia (sia libera che attrezzata) bianca, mare da urlo!

f6d8a6af-7ba6-4a98-b8b7-7eebb45db613

Porto Selvaggio: non è il mio genere perchè sono una comodina ma sicuramente da vedere e di una bellezza particolare. Spiaggia o Pineta solamente libera. Organizzatissimi con bagni chimici e punti ristoro plastic Free.

a0b2f76a-f7cf-4518-9050-b6ea32a8242f

Ok siamo qui per il mare… ma la sera?!? Beh Gallipoli non delude! il centro storico è di una bellezza unica. Piccole viette piene di negozietti con prodotti del posto, locali e ristorantini. Se poi andate a godervi il tramonto dalla spiaggia della Purità ne si può solo rimanere estasiati.

 

e poi il cibo… amore allo stato puro: pasticciotti a colazione, sfilatini a pranzo, pesce e polpette la sera!

A59B0D6E-B7D0-43EF-9508-3A9F33104559

e quindi ecco i consigli di viaggio:

  • noleggiate un motorino, risparmierete un sacco di tempo per vedere in lungo e in largo la costa e arrivare al centro storico di Gallipoli
  • fate una selezione delle spiagge da visitare (sono davvero tante)
  • acquistate nei negozi del centro storico i vostri souvenir
  • dimenticate la dieta! qui si mangia da Dio
  • fate il giro delle vie del centro storico con le caratteristiche apette

9c6ff603-0438-40c8-95d4-f0c1bc2a54b6

Voto vacanza 10 e lode

Puglia ne sono certa…. questo è solo un arrivederci!

Spero di avervi trasmesso il mio entusiasmo per questa terra e di avervi fatto venir voglia di fare la valigia e partire!

Chiedetemi per qualsiasi altra info della nostra vacanza e sarà felice di darvi tutti i dettagli di quello che abbiamo fatto, ristoranti, lidi e visite culturali

Baci Baci

Gloria

 

 

Pubblicato da A Spasso con Gloria

Vivo in provincia di Verona Annata 1987 Nella vita back office commerciale Patita dell’ organizzazione Blogger per passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: